Spettatori consapevoli

“l’arte rinnova i popoli e ne rivela la vita, vano è delle scene il diletto, ove non miri a preparar l’avvenire” Francesco Paolo Perez

Il Valdemone Festival spinge ogni anno sempre più verso un atteggiamento consapevole, attraverso la sensibilizzazione al tema ambientale e la formazione di un tipo di pubblico sempre più preparato in ambito di teatro di strada e circo contemporaneo.
Puntiamo a sviluppare un pubblico consapevole, attraverso la partecipazione ad un progetto ad hoc che si propone di rendere gli spettatori parte attiva e non passiva dello spettacolo.
Promuoviamo l’idea che il pubblico sia la somma di individualità che, attraverso e grazie alla ritualità dello spettacolo dal vivo, abbiano la possibilità di interagire, partecipare, crescere, confrontarsi, liberare il proprio potenziale. Il pubblico del Valdemone Festival avrà la possibilità di esprimere la propria opinione sul festival, nei suoi molteplici aspetti, attraverso un questionario. La raccolta di dati servirà al miglioramento e all’ampliamento delle attività di comunicazione, di volontariato e alle forme attive di cittadinanza.

La Comunità Siciliana dei Festival

Arcipelago Sicilia – Osservatorio per i Festival della Scena Contemporanea

La comunità dei Festival può ridisegnare, attraverso il linguaggio artistico, la destinazione d’uso dei luoghi, dargli nuova forma, restituire agli spazi un valore umano e sociale, prima che economico. I Festival si fondono con lo spazio fisico in cui radicano la propria azione, diversificando la poetica, la politica e la loro stessa presenza nella geografia della produzione culturale.

Arcipelago Sicilia – Osservatorio per i Festival della Scena Contemporanea è una rete informale di festival diffusi e attivi sul territorio che intende mappare e fare entrare in relazione le manifestazioni che, in varie parti dell’isola, si offrono come spazio di programmazione aperto alla scena contemporanea e ai linguaggi performativi.