IL progetto

Un teatro a strapiombo su un immensa vallata circondata dalle montagne ed alla destra il mare da cui si intravedono le isole. Bambini incantati da clowns, centinaia di persone danzano nella notte, qualcuno rimane attonito a guardare il paesaggio mozzafiato, e migliaia di sorrisi consacrano la magia dell’arte di strada e del circo contemporaneo.
Valdemone festival prende il nome della valle su cui si affaccia Pollina e nella quale scorre il fiume che prende il nome del Paese. Il festival da noi pensato, si fonda sull’idea di creare un evento culturale e alternativo nella realtà artistica e culturale della Sicilia, invadendo le strade e le piazze di uno dei paesi più interessanti delle Madonie creando una vera e propria festa che sia vissuta a tutto tondo sia dal pubblico che dalla stessa gente del paese.

Gli organizzatori

Nato nel 2010 dalla collaborazione di diverse associazioni che operano sul territorio siciliano e con vocazioni di vario tipo (dalle attività culturali a quelle sociali), attualmente è organizzata dall’associazione artistica “Tanto di Cappello”, oggi il Valdemone festival vuole essere un appuntamento prima di tutto artistico volto alla valorizzazione della cittadina che lo ospita che diventa un palco a cielo aperto con le sue piazze, le sue strade e i suoi vicoli.
L’associazione Tanto di Cappello ha sviluppato un concetto di festival innanzitutto votato a promuovere il teatro di strada e il circo contemporaneo cercando di valorizzare tutti i generi artistici, integrandoli in un contesto unico nel suo genere, dando assoluta priorità all’innovazione artistica.

Le edizioni passate