ROD – Red One Duo

La Compagnia ROD – Red One Duo nasce nella primavera del 2017 come progetto artistico di Nuovo Circo, dall’incontro fra Chiara Serges & Gabriele Gonzo. Entrambi provengono da percorsi di studio professionali nell’ambito delle discipline aeree, del circo e del teatro.

Studiano presso la Scuola Romana di Circo perfezionando le tecniche di acrobatica aerea e lavorando sull’uso del corpo attraverso linguaggi circo-teatrali (clownerie e teatro fisico). Continuano a studiare presso la FLIC Scuola di Circo in cui vengono seguiti da registi, drammaturghi e attori di circo di calibro internazionale.

Nel 2017 creano lo spettacolo Pillole di Rosso, e lo portano in scena presso eventi e festival in tutta Italia. Nel 2019 creano il loro secondo spettacolo “petite” una sperimentazione di movimento, danza ed interazioni di coppia.
Nel 2021 danno vita alla loro ultima creazione «di Pezza», Vincitrice del Premio Emilio Vassalli 2021.

“di Pezza”
Due vecchi giocattoli, una bambola ed un soldatino, si risvegliano nella solitudine di una casa disabitata. Nella bambola c’è qualcosa di rotto ed il soldatino dovrà cercare continuamente un modo per farla funzionare. Inizierà così un’avventura tragicomica nel tentativo di creare, malgrado tutto, una dimensione quotidiana come solo due giocattoli potrebbero intenderla.